Care compatriote e cari compatrioti della comunità Svizzera di Los Angeles,
cittadine svizzere e cittadini svizzeri d’America,
con grande piacere vi trasmetto un pensiero per i vostri festeggiamenti della nostra festa nazionale.
La nostra Madre Patria festeggia il 721° anniversario, ma il modello Svizzero è oggi valido e vincente quanto lo fu nel lontano 1° agosto 1291, data in cui gli abitanti di Uri, Svitto e Untervaldo siglarono un contratto di aiuto e di protezione mutuale, il “Patto federale”, che successivamente venne considerato come l’atto di fondazione della Svizzera.È con grande ammirazione e gratitudine che penso agli svizzeri all’estero, alla quinta Svizzera, che festeggia con il resto del Paese il natale della Patria.
Forse non tutti sanno che la celebrazione annuale del 1° agosto fu introdotta nel 1899, soprattutto su insistenza di colonie di svizzeri all’estero che, di fronte alle imponenti feste già in uso in altri Stati, volevano fare altrettanto per commemorare la nascita della loro Patria natia.
Credo non sia assolutamente un caso. Anzi, il vostro impegno, la vostra passione, la vostra voglia di unione e di condivisione delle vostre origini sono grandiose. Meritate rispetto e ammirazione da parte di tutto il Popolo svizzero. Sparsi nel mondo, oltre 700’000, siete un esempio per molti compatrioti che stanno perdendo, o hanno perso, quel fondamentale attaccamento e riconoscimento verso il proprio Paese.
Echeggiano fino in Svizzera il sano orgoglio nazionale e la voglia di vivere la proprie origini che animano la vostra attività.
Il vostro celebrare, a chilometri di distanza, le vostre origini, conservare le tradizioni e i valori svizzeri è esemplare. Oggi forse, responsabilità, sussidiarietà, solidarietà, partecipazione, precisione, affidabilità, rispetto, autodeterminazione echeggiano come concetti astratti. Sembrano termini generali, senza un significato pratico, ma nella vita quotidiana di una netta maggioranza di svizzere e svizzeri, non solo nel Paese ma anche nel mondo, sono elementi naturali. Sono idee e valori che hanno fatto la storia della Svizzera. Sono i principi sui cui si basa il nostro vivere insieme: dalla famiglia alla società civile, senza dimenticare le istituzioni e il mondo del lavoro. Sono guide per l’agire quotidiano di ognuno di noi. Sono la nostra identità sia in Svizzera sia nel mondo!
In occasione della festa nazionale è fondamentale capire ed affermare che nel presente e nel futuro dobbiamo conservare la nostra identità e promuoverla nel mondo. Il vostro impegno è in questo senso tanto importante quanto significativo.
Gli svizzeri nel mondo assolvono con impegno il proprio ruolo. Purtroppo nel Paese vi è ancora da riconoscere numerosi vostri legittimi diritti. Penso alle facilitazioni per garantire la vostra partecipazione attiva alla vita politica in occasione di votazioni e elezioni, penso alla Legge sugli svizzeri all’estero attualmente ancora nella fase embrionale alle Camere federali.
In questo momento di tempesta internazionale e di grande pressione politico-economica verso la Svizzera, il Paese deve comprendere e valorizzare il ruolo attivo e rappresentativo degli Svizzeri nel mondo.
Orgogliosi del modello svizzero, della nostra Storia, attenti alla nostra identità e ai nostri principi, possiamo, insieme, conservare la nostra realtà e plasmare la Svizzera di domani.
Rinnovando la mia stima e la mia gratitudine nei vostri confronti, vi trasmetto i miei migliori saluti nella speranza che possiate trascorrere una serena festa Nazionale.
Viva la Svizzera! Viva gli Svizzeri all’estero!
Messaggio del 1°agosto alla comunità Svizzera di Los Angeles, 1°agosto 2012